Sono arrivate proprio stamani le copie del catechismo diocesano in preparazione ai Sacramenti e non solo. Si tratta infatti di testi che suggeriscono un cammino educativo cristiano che coinvolge, insieme ai ragazzi e ai catechisti, anche i genitori.
Il metodo prescelto è quello induttivo/esperienziale che si discosta (almeno in part) da quello da noi seguito durante l’anno scolastico ed è invece molto vicino a quello usato per le lezioni d’estate al mare.
Si tratta di un testo, anzi più testi, che vanno oltre che studiati anche approfonditi con impegno e poi usati con intelligenza dai catechisti anche se sono molto intuitivi.
La difficoltà maggiore che si troverà nell’usarli sta, a mio parere, nella discontinuità alla presenza dei ragazzi: in altre parole, stavolta più chiare, i ragazzi fanno troppe assenze e quindi rischiano di non capirci niente.
E purtroppo il problema delle assenze si pone, eccome! In questi ultimi due/tre anni, a causa delle assenze per malattia (il contagio imponeva almeno due settimane di assenza) ci siamo trovato in grossa difficoltà anche soltanto a trasmettere l’essenziale!
Comunque sia non ci perdiamo d’animo e guardiamo avanti con speranza. Le iscrizioni ormai sono state completate; i ragazzi hanno già fatto la lezione introduttiva e quindi possiamo cominciare.
Sono a disposizione per chiarire lo sviluppo logico di questi nuovo testi e anche la metodologia.