591. IN CAMMINO – seconda fase del Percorso Sinodale

Questa sera, alle 21.15, nella chiesa del SS.mo Sacramento, ai “macelli”, l’Arcivescovo ci aiuterà a impostare la seconda fase del percorso sinodale.

La prima fase è andata benissimo. Adesso si tratta di “affrontare” la seconda che, per quanto mi è parso di capire, dovrebbe individuare di “cantieri” di lavoro a partire dalle conclusioni della prima fase.

Per quanto riguarda la parrocchia ho le idee chiare. Per quanto riguarda invece l’Unità Pastorale… meno in quanto, di fatto, la nostra UP (Forte, Vittoria e Querceta) non esiste se non sulla carta.

Quanto poi al Vicariato avrei qualche idea, peraltro condivisa visto che nella sintesi conclusiva della prima fase avevamo insieme focalizzato alcuni punti importanti, ma dovremo controntarci prima insieme e provare a delimitare le questioni onde evitare un’accessiva frammentazione sia dei “cantieri” che delle forze addette al coordinamento ( i così detti “facilitatori” o conduttori)

Soprattutto in questo momento di inizio di anno pastorale dobbiamo stare molto attenti a non esagerare con incontri e simili perché, almeno nelle nostre parrocchie della costa, la stanchezza è tanta e un eccesso di proposte o di incontri porterebbe al disincanto (se non all’abbandono come, purtroppo è già successo).

Dunque stasera inizieremo invocando lo Spirito santo poi ascolteremo il nostro Pastore (che ci è di esempio per generosità e impegno) e poi decideremo insieme da quale parte iniziare.

Spero che possiamo essere numerosi anche se l’assenza (per motivi più che giusti) di alcuni sacerdoti potrebbe condizionarci. Chi non verrà almeno preghi per noi presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.