599. IN CAMMINA – Sono tornato!

È stato proprio un bel pellegrinaggio. Da tutti i punti di vista. Nella nota vi accenno soltanto all’aspetto spirituale visto che il resto non ha troppa importanza… a pate il dettaglio delle melanzane fritte che non siamo riusciti a gustare perché siamo ormai fuori stagione.

L’aspetto spirituale, duque. Abituati come eravamo ad andare a San Giovanni Rortondo in  primavera, lì per lì siamo rimasti sorpresi nel vedere tutta quella gente… Negli altri pellegrinaggi eravamo, salvo eccezioni, gli unici clienti dell’albergo: stavolta l’albergo era al completo e quindi già il vedere tutta quella gente ci ha fatto molto piacere: vuol dire che Padre Pio continua a essere nel cuore di tante persone e questo è davvero un gran bene.

Poi tutti i giorni abbiamo avuto delle bellissime soprese. Il primo giorno abbiamo conosciuto un giovanotto che, a breve, entrerà in convento; alla sera poi abbiamo partecipato al “transito” di San Francesco, una cerimonia davvero molto struggente… con – sorpresa – gli stessi canti che esegue il nostro coro parrocchiale!

Il secondo giorno siamo saliti al santuario di San Michele e abbiamo avuto di nuovo la possibilità di pregare all’altare grande proprio davanti alla statua dell’Angelo. Nel pomeriggio abbiamo recitato il Rosario sugli scalini dell’altare all’aperto e abbiamo partecipato alla Messa solenne di San Francesco. E la sera poi la processione di San Francesco in paese: anche questa una novità in assoluto.

Il terzo giorno ci siamo fermati a Loreto e anche qui è stato un momento molto coinvolgente. Entrati nella piccola casa di Maria ci siamo fermati in silenzio a raccomandare alla Madonna i nostri cari giovani consapevoli che la preghiera tocca il cuore di Maria e ci sarà di grande aiuto.

Concludo ringraziando i miei aiutanti… rimasti a casa. Senza la loro “copertura” non avrei potuto assentarmi nemmeno un giorno. Grazie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.