Sul bollettino parrocchiale di Domenica prossima 23 Ottobre ho scritto qualcosa a proposito degli organismi parrocchiali detti “Consigli”.
Ne ho scritto volutamente in forma sintetica in modo che l’articolo possa essere letto agevolmente da tutti, anche da chi non ha troppo tempo da dedicare alla lettura.
Questi “Consigli” sono stati pensati per aiutare il Parroco nel proprio servizio. Sono infatti formati da laici, uomini e donne, assidui alla chiesa e stimati in parrocchia, che offrono suggerimenti/consigli al parroco sia per quanto riguarda la parte spirituale (Consiglio Pastorale) che amministrativa (Consiglio per gli affari economici).
Per parte spirituale si intende la liturgia, la catechesi (dai piccoli agli adulti), la carità, i gruppi di preghiera e di studio biblico, i gruppi di zona, la collaborazione con l’Unità Pastorale e i rapporti con il Vicariato della Versilia.
La parte amministrativa riguarda invece i lavori di manutenzione alle chiese (ordinari e straordinari) con la relativa documentazione, la regolarità delle entrate e delle uscite, i conti bancari, gli investimenti ecc.
In questi 25 e più anni di presenza al Forte non ho mai avuto problemi (seri) né con il Consiglio pastorale né con il Consiglio per gli affari economici. Ho patito, questo sì, alcuni abbandoni ma questo è fisiologico soprattutto per quanto riguarda i più giovani.
Al momento non ho altro da aggiungere però sarei contento se riusciste a dare un’occhiata al bollettino che pubblico entro pochi minuti dalla presente nota giornaliera.