625. IN CAMMINO – riprendiamo il cammino

Dopo l’intervento dell’arcivescovo nell’Assemblea ai “macelli” ho redatto un primo documento per chiarire a tutti, anche a coloro che erano assenti, quanto ci viene richiesto in questo secondo anno di “ascolto”.

Il documento è stato presentato al Consiglio pastorale di Vicariato per l’opportuna valutazione e approvazione.

Successivamente è stato pubblicato, a puntate, un nuovo documento sempre relativo alla seconda fase del percorso sinodale ma specifico per la nostra Unità Pastorale del mare.

Il documento è stato poi inviato alle parrocchie di Vittoria e Querceta che fanno parte della nostra Unità Pastorale e a quella di Marina di Pietrasanta che ha gli stessi problemi in modo che il lavoro di discussione, in gruppo o in famiglia, proceda in modo unitario.

È stato inviato anche all’Unità Pastorale di Pietrasanta  e a quella della montagna – che ne avavano fatto richiesta – avvisando i moderatori della necessità di verificarne l’utilità. È chiaro, ad esempio, che i problemi del lavoro sono molti diversi a seconda della zona; come pure i problemi derivanti dal turismo ecc.

Cominciano adesso a rientrare le risposte: alcune sono frutto di un lavoro individuale, altre riportano le opinioni dei familiari,  altre ancora, più dettagliate, sono state elaborate in gruppo.

Man mano che mi pervengono le leggo e devo dire che sono tutte molto interessanti. NON HO DATO un tempro preciso per la riconsegna del materiale: è bene che ognuno prenda il tempo che ritiene necessario. Non c’è fretta. L’importante è che il lavoro di approfondimento non vada disperso.

Vi ringrazio fin d’ora del vostro lavoro. Sarà molto utile per il nostro Arcivescovo (e per noi parroci) per impostare il piano pastorale del nostro Vicariato Versiliese.

MI PIACEREBBE AVERE un vostro commento all’ultimo filmato, quello relativo alla FESTA DEL RINGRAZIAMENTO.

Come già detto in precedenza celebreremo la giornata dei poveri Domenica prossima con un accostamento che spero vi risulti utile.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.