630. IN CAMMINA – Verifica

Ieri, con la festa di Cristo Re, (formalmente chiude Venerdì) si è chiuso l’anno liturgico. Quando si conclude un ciclo c’è bisogno di una verifica per vedere come sono andate le cose ma noi tendiamo a… sfuggirle.

Perché? Perchè ci ricordano le verifiche scolastiche, i compiti in classe, soprattutto quelli senza preavviso, quelli difficili ma anche quelli facili perché ci pensava il professore a renderli difficili.

Entrava in classe, nervoso, e annunciava il compito e noi a reclamare: “Non abbiamo il vocabolario” e lui di rimando: “faccio io da vocabolario”.

E poi, quando riteneva che fosse troppo facile aggiungeva: “Occhio ragazzi che si parte dal 7…”. Voleva dire che nella correzione non toglieva i punti iniziando dal 10 ma dal 7. E, stando alle regole di correzione dei compiti al Liceo Classico dell’epoca (errore blu, un punto in meno, rosso, mezzo punto), si faceva presto a perdere le sufficienza.

Allora, tornando a noi, com’è andato andato l’anno liturgico nella nostra chiesa? Quale “voto” meritiamo?

Consentitemi, tornando a quanto scrivevo sopra, di iniziare dal 10… È stato infatti un anno difficile fra epidemia, guerra e disagi vari abbiamo faticato moltissimo a ripartire e non siamo riusciti, almeno al momento, a mantenere i risultati pre-epidemia.

Quindi, non solo non ci sono stati incrementi ma c’è stato un evidente decremento nella frequenza alla Messa, nel catechismo ai piccoli, nelle attività dei gruppi di preghiera/ascolto, nelle iniziative riservate ai giovani/ssimi.

Però, come dicevo, stiamo ripartendo e quindi almeno un 6- penso che possiamo meritarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.