66. IN CAMMINO – Amore

Come vi avevo promesso ho pubblicato due brevi filmati inerenti l’eccidio di Sant’Anna. Non tutti sapevano che fra le 560 vittime ci fossero così tanti bambini. Alcuni lettori hanno pianto… Purtroppo la ferocia non ha limiti!

Passando ad altro argomento mi congratulo con la carissima  prof. arch. Maria Morlacchi dell’Università di Roma (per noi è semplicemente Mariolina) per l’interessante lezione sul tema dell’AMORE proposta alla nostra comunità.

Il tema non era semplice e quindi anch’io ero curioso di verificare come lo avrebbe sviluppato. Devo dire che ha centrato l’argomento proponendo e commentando alcune opere meravigliose inerenti il tema.

Un tema dalle molte sfaccettature: un conto, ad esempio, è l’amore erotico/passionale e un conto l’amore coniugale che comprende quello passionale ma al contempo lo supera diventano agapico, spirituale, amicale ecc.

C’è stato spazio anche per un commento analitico di alcuni famosissimi quadri quali la “primavera” del Botticelli; i “baci” di alcuni autori primo fra tutti il bacio fra Gioacchino e Anna dipinto da Giotto ecc.

Ho chiesto alla prof.ssa di poter filmare la lezione in modo da poterla proporre ai nostri adolescenti/giovani attratti, purtroppo, soltanto dalla pornografia in modo da aiutarli a capire il significato vero dell’amore.

Me lo ha concesso e spero quanto prima di poterne avere alcune copie per i nostri insegnanti/catechisti.

Grazie, cara Mariolina e grazie anche alla cara Marcella pure lei geniale nel riprodurre ad acquerello le meraviglie architettoniche della Città Eterna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.