666. IN CAMMINO – San Sebastiano

Oggi abbiamo festeggiato San Sebastiano, Patrono della Polizia municipale. Nell’occasioneci siamo raccolti in chiesa per pregare insieme e al contempo abbiamo dato il benvenuto al nuovo comandante dott. Andrea D’Uva.

La cerimonia è stata molto semplice ma non banale. Nel corso della celebrazione ho commentato il salmo che dice: “Amore e verità si incontreranno, giustizia e pace si baceranno” riferendomi alla triste situazione della guerra Russia – Ucraina che vede contrapposti due popoli fratelli.

Al riguardo ho fatto presente che Martedì prossimo, alle 21.00, nella nostra chiesa terremo una veglia di preghiera allo scopo. Tutti insieme, cattolici e ortodossi, pregheremo invocando il Dio della pace.

Sempre nella stessa celebrazione abbiamo ricordato coloro che nel passato hanno lavorato a servizio del paese con un ricordo speciale per Marco A.

Al termine della Messa ci siamo raccolti in un angolo della chiesa per un bridisi in onore del nuovo comandante. Anche questo è stato un momento sobrio ma molto apprezzato dai presenti. Sono state scattate alcune foto che immagino verranno pubblicate sul giornale.

Mi ha fatto piacere vedere in chiesa alcuni parrocchiani che, avendo udito il suono a festa delle campane, si sono precipitati a vedere cosa stava succedendo fermandosi poi a pregare insieme con noi. Fra questi Paolo B. che ha eseguito l’Ave Maria suscitando emozione fra i presenti.

A domani, anzi a Domenica con la festa degli animali.

Ci sarà anche un porcellino e una capretta oltre a numerosi cani, gatti e uccelletti. Speriamo non facciano malestri…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.