698. IN CAMMINO – processione & indulgenza

Scrivevo ieri che adesso ci stiamo concentrando sulla processione di Gesùmorto che si terrà nel Venedì santo p.v. con inizio dalla chiesa di Vittoria e conclusione nella nostra chiesa parrocchiale.

La Misericordia di Vittoria ha già approntato la “Pietà” che verrà portata in processione; i documenti sono stati preparati; i compiti assegnati… manca soltanto … il “canto” di inizio, cioè lo “stabat mater” di cui scrivevo nella nota di qualche giorno addietro!

In questi giorni però mi hanno posto una domanda alla quale non sono stato in grado di rispondere e cioè se la partecipazione alla processione consente di poter acquisire l’INDULGENZA plenaria per i nostri defunti e per noi stessi.

Provo a rispondere dando per scontato che il lettore conosca il significato dell’indulgenza. L’esperienza pastorale però mi insegna che molti confondono la remissione della pena temporale – oggetto dell’indulgenza – con il perdono dei peccati ottenuto con la confessione. Va chiarito subito quindi che una processione non equivale a una confessione anche se è vero che chi partecipa a una processione “penitenziale” si riconosce pubblicamente peccatore!

Chiarito questo vengo al punto. So per certo che la Chiesa concede l’indulgenza a coloro che partecipano alla Liturgia della Adorazione della Croce e alla Via Crucis del Venerdì santo.

Quanto alla processione penso che “de jure” per ottenerla dovrebbe esserci una speciale concessione del Vescovo (e nel nostro caso non c’è).

“De facto” però la processione, essendo una commemorazione solenne della Passione e Morte del Signore con letture e canti liturgici, per di più approvata dai Parroci che rappresentano il Vescovo, potrebbe essere equiparata a una Via Crucis e quindi potrebbe comportare l’indulgenza.

A questo punto, pur senza dare ulteriori dettagli, vi invito a praticare gli impegni previ all’indulgenza e cioè la confessione, la comunione ecc. lasciando alla volontà di Dio – nella Sua misericordia – la concessione o meno del beneficio dell’indulgenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.