La rubrica parrocchiale quotidiana è intitolata “in cammino”. Può capitare, quando siamo in cammino, di restare indietro di qualche passo… Ieri è capitato anche a me.
Nonostante l’appuntamento con la rubrica sia molto importante sia per me che per i lettori mi è capitato di dimenticarmene. Ho molte giustificazioni ovviamente… fra tutte la necessità di predisporre l’ordine del giorno per la riunione de Consiglio Pastorale di Vicariato che si è tenuto ieri sera, impegno che mi ha tenuto incollato prima al computer e poi alla fotocopiatrice per molte ore ma certo potevo essere più attento.
Mi scuso dunque con i miei affezionati lettori e spero di poter rimediare offrendovi il presente siparietto scherzoso!
Il vicinato della chiesa comprende una panetteria, una macelleria, un negozio di articoli da giardinaggio e una banca.
E da ieri anche una gelateria. Mi sono presentato per tempo al bancone per il saluto di rito e per … l’assaggio!
All’ultimo momento però mi si è materializzata la figura del dottor Stefano B. che mi ha preso in cura per i miei problemi di colesterolo (è molto buono ma non lesina rimproveri quando sgarro) e quindi ho desistito. Mi sembrava proprio lui col berretto bianco da gelatiere, con la spatola pronta … per darmela in testa… Sono trasecolato e sono rientrato in canonica a becco asciutto.
Ma nel pomeriggio la tentazione mi si è ripresentata e allora, con la scusa di far assaggiare il prodotto al mio aiutante don Yudas e la complicità di Lorenzo, mi sono gustato una vaschetta al caffè… Che ne dite del vostro amato parroco?