726. IN CAMMINO – Chi viene a farmi compagnia?

Sabato  notte, intorno alle 23.30, giungeranno al Forte alcuni pellegrini in marcia da Massa a Viareggio per ricordare il celebre “Curatino” di Viareggio  Antonio Maria Pucci (1819-1892).

Si tratta di una figura conosciuta anche al Forte sebbene con il passare degli anni il ricordo cominci a sbiadirsi: era infatti amatissimo dai pescatori, dai marinai, dai costruttori navali, i famosi maestri d’ascia. Ed era soprattutto il paladino dei poveri, degli emarginati… non dimentichiamo che allora i tempi erano durissimi per i poveri!

Oggi però queste categorie di lavoratori non esistono più. Le condizioni economiche sono mutate e non ci sono più i poveri di un tempo che morivano di stenti.

Il “curatino” venne santificato nel 1962 e da allora il culto si stabilizzò a Viareggio grazie anche ai suoi confratelli che si fecero un punto d’onore il mantenere accesa la devozione al Santo.

Chi non ricorda Padre Ricci, l’esorcista famoso in tutta Italia, che dispensava saggi consigli e benedizioni a tutti coloro che avvertivano interiore oppressione?

VENENDO ora all’appuntamento di Sabato notte io so soltanto che i pellegrini varcheranno la nostra chiesa intorno alle 23.30 / 23.45. Non so quanti saranno e nemmeno come intenderanno sfruttare la sosta (un’ora circa).

Forse vorranno cantare qualcosa oppure recitare il Rosario. Non lo so. Avranno bisogno di mettere qualcosa sotto i denti ma se non so almeno approssimativamente quanti interverranno potrei trovarmi in difficoltà.

Comunque sia CHIEDO, se possibile, la vostra collaborazione e poi … speriamo in bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.