730. IN CAMMINO – Primi!

È stata una grande vittoria soprattutto perché inaspettata.

Immagino che voi lettori pensiate al Napoli che ha vinto lo scudetto (Spalletti alé!) o a Milan che ha vinto la volata al Giro (finalmente un italiano) o al Genoa che è tornato in serie A (Gilardino non poteva fallire…)

Invece mi riferisco a BICCIO il “miccio” che ha dato la vittoria alla contrada del Ponte.

Non ho visto la corsa ma mi hanno detto che BICCIO andava come un treno!

All’inizio, dato che invece di correre in avanti correva all’indietro, lo infamavano: “Biccio, non vali un biccio”! Ma poi si è ripreso e ha vinto!  E allora tutti a urlare: “Viva Biccio, viva Biccio”. Troppo forte!

Beh, sono sincero, io non ero presente alla manifestazione ma sono felice che abbia vinto il Ponte dato che conosco bene molti contradaioli della Vaiana che corrono sempre ad aiutarci quando abbiamo qualche necessità.

Non so nemmeno se l’asinello si chiamava Biccio o Ciccio o … so però che ha fatto una bella corsa e ha meritato di vincere.

Ovviamente saluto anche gli altri “micci” e gli altri contradaioli. Il Palio è davvero una bella manifestazione perché che uno vinca o perda fanno tutti festa proprio come i miccetti che dopo la gara condividono la stessa profumatissima biada.

W il Palio, don Piero

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.