747. IN CAMMINO – forte ritardo…

Lo so anch’io che sono in ritardo, anzi in forte ritardo ma ho avuto una giornata davvero pesante … e non è finita perché appena finito di scrivere devo correre dalle Madri per il Rosario di fine mese di Maggio!

Questa mattina sono andato di buon’ora a Pisa per l’assemblea del Clero. L’Arcivescovo ha introdotto il lavoro che poi noi Vicari abbiamo portato avanti nei gruppi di studio.

L’argomento riguardava le Unità Pastorali.

Ormai ne parliamo da un bel po’ di tempo però mi sono reso conto – grazie al percorso sinodale/seconda fase – che i fedeli non sanno di cosa si tratta. Le risposte da me fedelmente riportate denotano un’ignoranza assoluta sull’argomento. Unità Pastorale, Moderatore, segreteria/consiglio/equipe… per molti sono flatus vocis e basta.

È vero che nel passato siamo riusciti a lavorare insieme come Unità Pastorale ma solo perché c’erano degli appuntamenti ben precisi quali la “peregrinatio” della Madonna di sotto gli organi o quella di San Ranieri o la visita Pastorale ecc. Conclusi questi impegni è finita anche l’esperienza delle Unità Pastorali.

Insomma abbiamo discusso molto – per fortuna in modo amichevole – e siamo riusciti anche a mettere nero su bianco qualche impegno.. nella speranza di poterlo portare a termine.

Appena sono uscito dalla sala dell’incontro mi hanno telefonato che la cara Nicoletta Tesconi stava morendo… Mi sono precipitato all’ospedale e sono riuscito ad amministrarle l’Unzione ma sentivo dentro di me molto dispiacere perché le avevo promesso una visita che … ho dimenticato di farle con tutti gli impegni (i turni di Comunione) di questi giorni. Bella figura…!

Sono corso allora dalle Suore per la premiazione dei bambini organizzata dall’AGESC e mi sono trovato bloccato per un paio di ore dal … diluvio universale.

Ho celebrato quindi con un notevole ritardo mettendo in difficoltà i genitori che avevano accompagnato i bimbi per la Comunione.

Intanto l’Agenzia voleva sapere se andiamo a Lourdes o no… Ho chiesto se potevano pazientare qualche giorno ma non c’è stato niente da fare e quindi ho confermato il pellegrinaggio anche se al momento siamo solo in dodici paganti…

Insomma una giornataccia. Speriamo che domani vada meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.