Nelle parrocchie della costa non c’è possibilità di pause. Finisce la stagione invernale con gli impegni e gli appuntamenti propri del periodo e inizia quella estiva con altrettanti impegni operativi e appuntamenti pastorali se vogliamo ancora più pesanti.
Fra i primi metterei subito la preparazione logistica degli spazi per le celebrazioni: non è uno scherzo preparare i parchi (quello della chiesa di Roma Imperiale e quello delle Madri canossiane); ne sanno qualcosa gli uomini e le donne che ogni anno mi aiutano… accontentandosi di un semplice ringraziamento.
Quanto agli appuntamenti pastorali l’estate è un tempo benedetto!
Non mi riferisco soltanto alle celebrazioni peraltro assai frequentate e partecipate ma anche al resto: gli incontri di catechismo per i piccoli e per gli adolescenti, l’adorazione eucaristica serale, le “lezioni” di arte sacra, le iniziative culturali, la rivista d’estate, il premio “amico di FDM”… e poi le confessioni, le preghiere in famiglia ecc.
Quest’anno mi hanno già chiesto quale sarà l’argomento delle catechesi estive per i grandi. Non ho ancora deciso ma avrei intenzione di presentare la dottrina sociale della chiesa. Anni indietro si riduceva alla classificazione (e memorizzazione) delle opere di misericordia (corporali e spirituali); oggi ha avuto uno sviluppo incredibile per cui sarebbe opportuno parlarne in modo da offrire una visione di insieme della questione…
La famiglia, il lavoro, l’economia, la politica, l’ambiente, la pace… tutti argomenti importanti che mi piacerebbe esaminare offrendo qualche indicazione e presentando qualche “campione” cioè qualche modello perché è luogo comune pensare che le proposte cristiane sia utopiche…
Staremo a vedere.
Alla fine della “stagione” sicuramente avrò perduto qualche chiletto ma avrò anche guadagnato molto in spiritualità e voglia di spendermi per Gesù e per la Chiesa nel considerare quante persone buone ci sono in giro!