754. IN CAMMINO – 50 anni di sacerdozio

Oggi, VENERDÌ 9 Giugno, al Calambrone abbiamo tenuto il consueto incontro di fine anno per la Giornata di Santificazione del Clero.

L’Arcivescovo che nei prossimi giorni celebrerà il proprio 50° anniversario di Ordinazione e di Messa ha ricordato i momenti salienti della sua esperienza pastorale dapprima a fianco dell’Arcivescovo Matteucci come segretario, poi parroco a Oratoio, Vicario generale con l’arcivescovo Plotti, Vescovo a Tivoli e infine Arcivescovo a Pisa.

Confesso che mentre parlava mi sentivo batter il cuore. Infatti i sacerdoti che lo hanno aiutato nel discernimento e lo hanno seguito nel percorso verso il sacerdozio sono gli stessi che hanno aiutato e seguito anche me.

Il caro don Tullio, sacerdote semplice e mite, che mi aspettava zitto zitto nella portineria del seminario per poi parlarmi con molta discrezione. La terribile malattia che lo avrebbe spento in pochi mesi accettata con grande fede e anzi offerta per le vocazioni sacerdotali…

E poi don Antonio, altro carattere, che mi metteva continuamente alla prova per poi dirmi col sorriso sulle labbra che le sue provocazioni erano fatte di proposito pee verificare le mie reazioni… E anche lui col suo problema agli occhi, l’intervento e poi l’ictus terribile che gli aveva vinto il corpo ma non l’animo.

Ha ricordato anche don Adriano e qui mi sono tornate alla memoria le nostre gite in barca… e, ancora, don Riccardo con le sue incrollabili certezze.

Avrebbe potuto parlare anche di me. Le nostre chiacchierate in Corso Italia quando ero incerto se fare il prete o il dottore; le conversazioni sulla pastorale nelle nostrerispettive parrocchie e tante altre cose dette o scritte in tutti questi anni.

Al termine ha invitato anche noi a fare altrettanto… cioè a ricordare gli inizi del nostro percorso verso il sacerdozio. Noi preti versiliesi lo avevamo già fatto nell’ultimo incontro di Vicariato e quindi è stata una piacevole sorpresa sia per me che per i confratelli. Anzi penso proprio d’aver guadagnato dei punti per aver scelto lo stesso tema per il nostro incontro di Vicariato!

Alla fine della mattinata mi sono anche inquietato perché la mia proposta di fargli un regalino non è stata accolta volentieri… per fortuna la maggioranza dei confratelli ha acconsentito e quindi il regalino ci sarà come è giusto che sia! Dico bene?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.