Come ben sapete sono molto legato al Santuario del Piastraio sia per motivi di devozione personale e parrocchiale (ricordate i nostri pellegrinaggi prepandemia?) che logistici (sono stato uno dei ideatori del “cammino” fra i boschi e le cave abbandonate per giungere al santuario).
Ricordo ancora il suono delle campane a stormo e le lacrime del Proposto Orsucci nell’occasione del nostro primo pellegrinaggio parrocchiale.
Poi venne il tempo dei maxipellegrinaggi con Brosio e tanti altri amici che venivano da ogni parte della Toscana e riempivano il paese…
Ricordo i tanti mini-pellegrinaggi pomeridiani (con tanto di merenda al sacco) al tempo di Proposto Binelli ecc. tutte iniziative ricche di frutti spirituali e non solo.
Poi c’è stata l’epidemia ed è saltato tutto. Il sentiero in parte è franato e nella parte rimasta è stato invaso dai rovi e così i pellegrinaggi sono stati sospesi…
Adesso il nuovo Proposto, Padre Benvenuto, ricco di una esperienza di missione, desidera riprendere questa esperienza e propone intanto le visite personali/famigliari pomeridiane ma non nei giorni feriali bensì in quelli festivi per poi riprendere anche i pellegrinaggi parrocchiali.
Il Santuario verrà aperto TUTTE LE DOMENICHE DI GIUGNO in orario 15.00 – 18.00 con la recita comunitaria del Rosario alle ore 16.00. Lui sarà presente per le confessioni e i colloqui spirituali come pure per suggerire indicazioni logistiche. Non so se la casa di Compagnia verrà aperta per spuntini e simili ma il parco antistante sarà a disposizione senz’altro per chi vorrà fermarsi fino a sera per cenare all’aperto.
Qui di seguito scrivo il numero di telefono di Padre Benvenuto e la sua mail per chi desidera avere ulteriori informazioni.
P.e Benvenuto: telefono 327 1904348 mail [email protected]