760. IN CAMMINO – Italia

Oggi pomeriggio, alle 17.00 in punto sentirete suonare le campane a festa. Il mio vuole essere un doveroso riconoscimento alla signora Italia Tognetti Meccheri che oggi verrà suffragata nella sua chiesa parrocchiale, a Querceta.

Sono molto legato a questa cara persona (come del resto lo ero al marito)  anche se, per rispetto al parroco di Querceta, sono sempre rimasto al mio posto.

L’ho sempre portata nel cuore e ho cercato di omaggiarla indirettamente attraverso i bimbi del catechismo… Penso sia opportuno spiegarmi meglio.

Fin dal mio ingresso al Forte avevo saputo della terribile disgrazia che aveva colpito la famiglia Tognetti Meccheri negli anni precedenti.

Il 21 Febbraio  1982 i loro figli, Francesca, Stefano e Silvia erano morti tragicamente vittime di un incidente stradale alle porte di casa. In un attimo tre giovani vite erano rimaste spezzate e insieme con le loro anche quelle dei loro genitori: Italia ed Elia.

I due poveri genitori avevano reagito con dignità alla disgrazia ma ne erano rimasti troppo colpiti per superarla appieno. Quando morì Elia – io lo conoscevo poco – gli fui vicino attraverso l’amico Vasco che fece la mia parte con rara umanità e fede.

Subito dopo iniziai a frequentare, sempre con molta discrezione, la signora Italia e decisi di pensare a una iniziativa speciale per lei e il marito, una iniziativa che avrebbe consentito a tanti ragazzi di Forte dei Marmi e non solo, negli anni, di conoscere la vicenda dei fratelli Meccheri.

E così all’inizio di ogni anno catechistico cominciai ad accompagnare al cimitero i ragazzi – dai più piccoli ai più grandi – per visitare le tombe dei tre fratelli, tombe molto particolari perché riportano scolpiti nel marmo i volti e gli hobby dei tre giovani.

La signora Italia venne a saperlo e me ne fu molto grata. Che il Signore la accolga in cielo insieme con i suoi cari figlioli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.