Questo pomeriggio, in anticipo di un giorno rispetto alla data canonica, celebreremo nel parco della Canossiane la festa di San Giovanni Battista con i bimbi (e i genitori) presenti.
La festa sarebbe domani 24 Giugno però la liturgia del Sabato è già quella della Domenica e quindi almeno per quest’anno… niente san Giovanni!
Allora, per non perdere l’occasione, ho deciso di anticipare l’appuntamento nell’interesse dei genitori che vengono a far benedire i bimbi proprio nell’occasione del Patrono di Firenze.
Grazie all’aiuto dei collaboratori e delle Suore ho già preparato tutto… altare, sedie, gelati ecc. mancheranno i palloncini perché mi immagino che i bimbi presenti saranno pochissimi: per veicolare le notizie infatti ho soltanto il bollettino, il blog e gli avvisi domenicali… poca cosa rispetto a quanto potevamo fare nel passato pre-pandemico ma sufficiente a richiamare l’attenzione.
C’è da dire infatti che se i genitori sono poco attenti alle informazioni i nonni invece sono attentissimi per cui spero di poter fare una celebrazione dignitosa.
Comunque, che i bimbi siano pochi o siano molti noi pregheremo per loro che il Signore li protegga e li faccia crescere sani e buoni e possibilmente anche religiosi.
Buon San Giovanni anche a voi cari lettori e carissime lettrici (è una captatio benevolentiae per convincere anche voi a partecipare).