Il nostro carissimo amico e collaboratore don Raphael è ricoverato in ospedale in attesa del trapianto del rene. Nella foto che mi è stata inviata si vede nel letto dell’ospedale, con il drenaggio della dialisi, assistito dal suo Vescovo S.E. Mons. Rogath Kamaryo.
Ho immediatamente contattato il Vescovo che mi ha spiegato la serietà della patologia assicurandomi al contempo circa la professionalità dei medici, indiani, che lo hanno in cura.
Dato che in Tanzania non c’è il Servizio Sanitario Nazionale (come in Italia) ad assicurare gratuitamente o al massimo con un tiket le prestazioni sanitarie c’è bisogno di soldi e tanti per farlo operare.
Ho pensato bene quindi di inviare un bonifico alla Curia della Diocesi di Same per contribuire al costo dell’intervento.
Qui di seguito pubblico la foto di Raphael e le coordinate bancarie della Diocesi nel caso qualcuno volesse offrire un piccolo contributo.
Quando don Raphael studiava a Roma ebbe un primo grave episodio: la signora Carla e il signor Raimondo corsero subito all’ospedale per informarsi e tutto il resto.
Nel momento in cui tornò in Tanzania, temendo un possibile aggravamento della malattia, gli avevo messo a fianco un “angelo” nella persona della signora inglese N.N. che, sono sicuro, non lo abbandonerà nemmeno per un momento. D’altra parte don Raphael, con la sua semplicità e la sua bontà, si era fatto amare dalla nostra gente e quindi meritava questa attenzione particolare.
Le mando qui sotto il nostro conto bancario e i dati precisi:
ABSA BANK, TANZANIA LTD
Diocese of Same – Bishop’s Office
A/c. 017-6005734
SWIFT Code: BARCTZTZ
Spero che Lei sappia che in Africa non si usa codice IBAN ma piuttosto lo SWIFT Code.