785. IN CAMMINO – qualche lacrimuccia…

Eh sì. Proprio qualche lacrimuccia. Sia durante che alla fine della Messa di ieri. Parlando della “coppia” ho toccato un nervo scoperto… me lo aspettavo ma non fino a questo punto.

Com’è andata?

È andata che, presentando alcuni temi classici della dottrina sociale della chiesa, ho parlato della “coppia” nei vari momenti della sua vita sociale: dalla prima fase quando i due, innamoratissimi, sprecano un sacco di parole per farsi i c0mplimenti… fino all’ultima, quando le parole sono diventate soltanto battute pesanti.

Penso sia molto offensivo per una moglie, ormai anziana,  sentirsi definire “grassa” o per un marito, ugualmente anziano, “buono a nulla”… in riferimento al suo vigore sessuale!

E perché alcuni hanno pianto?

Perché certe pagine della Bibbia, così belle nel descrivere l’amore degli anziani, hanno provocato commozione e nostalgia per gli anni ormai passati : “Sii felice con la donna della tua giovinezza, adorabile gazzella, dolcissima creatura”.

Una moglie, anche se anziana, è sempre un’adorabile gazzella e un marito, seppure anziano, un tenero caprettino… un po’ dispettoso ma amabile né più né meno come negli anni giovanili.

Certe parole poi, riferite a chi è solo/a, feriscono l’anima!

“Scapolone” o “zitella” dovrebbero scomparire dal nostro vocabolario. Pensate al dolore che certe parole provocano in chi, uomo o donna che sia, dopo anni di convivenza è stato messo da parte quasi fosse stato un vaso di fiori. Ha dato tutto se stesso/a – anima e corpo -, si è intestato il mutuo in vista di farsi una famiglia, ha fatto gli straordinari per avere qualche soldo in più, col risultato poi d’essere allontanato/a e addirittiura deriso/a.

Per forza, poi, non ne vogliono pù sapere di farsi una famiglia o anche soltanto di imbarcarsi in una relazione. Da notare che gli uomini, per certi episodi crudeli, soffrono più delle donne fino ad andare fuori di testa, fino a cambiare non solo paese ma anche nazione pur di non vedere chi gli ha fatto tanto male.

Ieri ho visto piangere uomini e donne. E mi è dispiaciuto moltissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.