798. IN CAMMINO – a proposito di occhiali…

Questa sera, nel PARCO DELLE SUORE, con inizio alle 21.15 circa, si terrà l’attesa catechesi-lezione sullo SPIRITO SANTO NELL’ARTE di Mariolina Morlacchi dell’Università di Roma.

Sono ormai anni che la professoressa ci offre questa lezione estiva. Le siamo davvero grati perché sono sempre lezioni pregevoli dal punto di vista scientifico (stasera ci sarà davvero una “sorpresa” riguardante gli “occhiali” degli apostoli) e utili spiritualmente.

Quest’anno poi l’argomento è particolarmente importante.

In questo tempo così difficile che stiamo vivendo abbiamo bisogno dello Spirito santo che ci illumini e ci guidi.

La Chiesa è terribilmente divisa fra progressisti e conservatori (mi scuso se uso questa dizione “politica”… ma lo faccio per intenderci senza troppi giri di parole); in molte comunità parrocchiali e non solo vige l’autonomia… nel senso che ognuno fa quello che ritiene più opportuno e nell’interesse proprio a scapito dell’interesse della Chiesa nel suo insieme.

Anche dal punto di vista liturgico ci sono incredibili divergenze al punto che noi sacerdoti non sappiamo a chi dare ascolto e ci rifugiamo nel silenzio.

Alcuni, ad esempio, mi hanno contestato il fatto che NON FACCIO CANTARE A VOCE DI POPOLO durante le Messe… Ma come si fa a cantare insieme se ognuno canta come gli pare a cominciare dal prete all’altare. La musica è come la matematica: ci sono delle note ben precise, c’è un tempo musicale da rispettare… e invece ognuno canta secondo il proprio estro determinando una confusione incredibile. Meglio il silenzio, allora.

Va bene. Queste sono sciocchezze. Però anche le sciocchezze talvolta creano disagio. Stasera pregheremo lo Spirito Santo e “canteremo” anche tutti insieme invocando la Sua venuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.