804. IN CAMMINO – Catechismo al mare

I corsi stanno ormai per finire. Oggi hanno concluso il corso i bambini del Lunedì. Intelligenti e buoni hanno raccolto la loro cartellina e sono andati a salutare il padrone/gestore dello stabilimento, la moglie e se ne sono tornati a casa tranquilli.

Nonostante il caldo hanno seguito con interesse le mie lezioni (fatte di spiegazioni, dettature e disegni); hanno pregato insieme con me e con la maestra d’appoggio (non sono mai da solo a fare lezione… potrebbe infatti capitare che il bimbo o la bimba si senta male…) ; hanno recepito l’insegnamento di fondo e cioè che il Signore anche oggi predilige i piccoli per comunicare il Suo messaggio d’amore.

Nei prossimi giorni concluderò il corso con gli altri ragazzi e poi consegnerò l’attestato di partecipazione per quelli che non sono di parrocchia e celebreranno i Sacramenti in altre comunità; per i “nostri” non ci sarà bisogno di certificati… rientreranno nel gruppo orginario e andranno avanti insieme con gli altri ragazzi.

Insomma sono stato molto contento anche se – lo confesso – comincio ad avvertire la pesantezza delle lezioni al mare a causa dell’età che avanza!

Quello del catechismo al mare è un servizio che la parrocchia offre ai piccoli da tanti anni e spero che possa continuare nonostante la “Bolkestein”.

Le parrocchie del Forte a suo tempo vennero agevolate dal demanio per ottenere la spiaggia. I padri Francescani la gestirono in autonomia; la nostra Parrocchia invece la “passò” alle Canossiane per le bambine orfane riservandosi però uno spazio per il catechismo.

Anche questo servizio venne affidato alle Suore che lo portarono avanti con spirito di sacrificio finché ci furono le bambine. Poi cessò finché non venne ripreso dal sottoscritto parroco nell’estate del 1997 e dura fino a oggi senza interruzioni.

Spero quindi che nella riorganizzazione dell’arenile il Demanio continui a tenerne conto consentendo ai nostri piccoli di mantenere questa possibilità di fare un po’ di catechismo in un ambiente salutare.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.