805. IN CAMMINO – Teologia Fondamentale

Siamo già al lavoro per offrire per tempo, nell’occasione del Natale, la rivista parrocchiale. Nel nuovo biennio vorrei presentare a tutti coloro che frequentano la nostra chiesa – parrocchiani e ospiti – le discipline più importanti insegnate nella Facoltà di Teologia.

Al momento stiamo lavorando di buona lena intorno alla Teologia fondamentale e cioè quella disciplina che tratta la capacità della ragione di giungere a Dio.

Dall’attenzione e soprattutto dai messaggi che ho ricevuto in risposta alle mie omelie domenicali in cui spiego la “dottrina sociale” della chiesa mi sono reso conto che la stragarande maggioranza dei presenti ignora cosa sia e a cosa serva sebbene sia una importante disciplina teologica.

Il momento è serio e quindi tutti i cristiani dovrebbero conoscere la Teologia che non è riservata soltanto agli specialisti ma anche a tutti gli altri cristiani. C’è chi poi la approfondirà per insegnarla o per accedere ai sacri ministeri ma è bene che TUTTI sappano qualcosa e possibilmente qualcosa di preciso.

Ho scritto che il momento è serio perché si sta avverando quanto profeticamente Papa Benedetto XVI (all’epoca ancora card. Ratzinger) scriveva al riguardo:

“Dalla crisi odierna emergerà una chiesa che avrà perso molto. Diventerà piccola e dovrà ripartire più o meno dagli inizi… poiché il numero dei suoi fedeli diminuirà, perderà anche gran parte dei privilegi sociali, verrà vista molto di più come una società di volontariato…; ripartirà da piccoli gruppi, da movimenti e da una minoranza che metterà la fede e la preghiera al centro dell’esperienza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.