835. IN CAMMINO – Lourdes (2) e non solo

I nostri amici in pellegrinaggio a Lourdes mi hanno inviato una foto di gruppo e un filmato con la benedizione eucaristica. Provo a inserirli nella nota odierna sperando di riuscirci.

Soprattutto il filmato è molto bello: si vede il sacerdote che avanza in mezzo ai numerosi fedeli e impartisce la benedizione eucaristica ai presenti e soprattutto agli ammalati.

Spero di riuscire (magari con l’aiuto della Silvia) a inserirlo così che possiate anche voi – io l’ho già fatto – ricevere la benedizione del Signore… tutti i giorni e a casa vostra!

Nel titolo della nota odierna ho scritto Lourdes e “altro”…

Passando appunto all’ALTRO ho deciso da oggi di lasciare chiusa la chiesa nel giorno del mercato – rinunciando quindi all’Adorazione Eucaristica – rimandandola al Giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00.

Non era più possibile andare avanti con i questuanti – rom in particolare – fuori e dentro la chiesa a importunare quei poveri fedeli che venivano a pregare.

Era da Giovedì 3 Dicembre 1996 che il Ss.mo Sacramento veniva esposto solennemente in chiesa nel giorno del mercato. Per tanti anni non ci sono stati problemi di sorta. Invece da almeno tre/quattro anni la situazione è diventata insostenibile con questi “tipi” che importunano in ogni modo, fino a strattonare, per avere soldi. Nelle ultime settimane sono stato costretto a fermarmi all’ingresso della chiesa per proteggere in qualche modo i presenti ma adesso anch’io, sia per l’età che per gli acciacchi, non me la sento più di fare la guardia: tutti i mercoledì sono discussioni, urla ecc.! Basta.

Capisco che è ingiusto sacrificare una comunità di quattromila persone per cinque o sei malintenzionati ma non ho alternativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.