Speravo, essendo la festa liturgica di San Giovanni Paolo II, di veder la chiesa più affollata del solito. Invece sono state celebrazioni quasi deserte (a parte quella del Sabato pomeriggio e quella della Domenica pomeriggio) con mio grande dispiacere.
Mi sono informato e ho scoperto il duplice motivo: una gara ciclistica sul lungomare e la festa delle associazioni nella piazza (e nella strada adiacente) del Fortino entrambe chiuse al traffico. Appuntamenti importanti per gli appassionati il primo e per la cittadinanza il secondo ma per la chiesa (e per i commercianti) nefasti…
In chiesa, alla Messa dei ragazzi erano presenti soltanto 6 (sei) bambini e qualche ragazzino più grandicello e anche a quella delle 11.30 eravamo pochissimi.
Molte famiglie di Forte dei Marmi in questi ultimi anni hanno lasciato il paese però mantengono uno strettissimo legame con la chiesa d’orgine e quindi per il catechismo dei bambini e per la Messa continuano a frequentare il paese ma quando ci sono questi disagi… tornano indietro!
Avrei dovuto avvisarli per tempo ma me ne è mancata l’occasione.
Speriamo bene per Domenica prossima.