846. IN CAMMINO – Missioni e non solo

Domanica prossima celebreremo, seppure in ritardo di una settimana, la giornata missionaria.

Come tutte le altre “giornate” si tratta di offrire una preghiera e dovolvere una somma a favore dei missionari. Già, ma chi sono i missionari e dove operano e chi/come gestisce questi aiuti ecc. La questione non è semplice. Provo a ripondere ai quesiti che in tanti mi pongono soprattutto in queste occasioni.

Intanto i missionari sono sacerdoti e laici che operano in ambienti/nazioni chiusi alla fede cristiana: quindi sono presenti anche nei nostri paesi di antica tradizione cristiana ormai scristianizzati: anche nella nostra Diocesi, in un ambiente particolarmente difficile, è presente un “missionario” cioè un sacerdote esperto di primo annuncio del Vangelo! Incredibile, vero? Eppure è così. Si tratta di un sacerdote africano che sta “sudando” (letteralmente) per vedere di risvegliare la fede nelle persona a lui affidate.

In questo caso è sufficiente la nostra preghiera a supporto del loro impegno apostolico visto che i missionari di questo  tipo non sono carenti di mezzi…

Ma in altri paesi, paesi poveri, c’è carenza anche di questi. Pensate, ad esempio, al nostro caro Padre Damiano che opera in Libano in mezzo ai poveri (cristiani e musulmani): lì c’è bisogno anche di mezzi – soprattutto alimentari – perché stanno letteralmente collassando a causa delle tristi condizioni economiche. E non c’è soltanto padre Damiano: c’è don Raphael, don Innocenzo, don Emanuel, don James, e tanti altri che non cito ma che voi conoscete benissimo… Quindi, tornando al discorso di cui sopra, per loro anche un soldino può essere d’aiuto.

Queste offerte vengono “girate” in parte alla Diocesi (che poi a sua volta”gira” al Vaticano che invia a chi ne ha bisogno) e in parte a chi ce le chiede direttamente  (e questo è il caso di Padre Damiano).

PENSATECI!

Un’ultima cosa. Oggi, Venerdì 27 Ottobre, siamo invitati a pregare e  digiunare per la pace in Israele e in altre parti del mondo. Non ce ne dimentichiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.