924. IN CAMMINO – Via Crucis

Questa sera celebreremo la prima VIA CRUCIS della Quaresima 2024. Ho scelto un testo molto semplice tratto dalle riflessioni/preghiere di San Pio al quale, come sapete sono molto devoto.

È un testo scaricato dal computer e quindi non so se riuscirò a farne una copia per ciascuno… penso però che, essendo la prima V.C., non saremo moltissimi a partecipare. Ovviamente spero d’essere smentito e di avere la chiesa piena. Utinam!

La Via Crucis, come in tante altre occasioni mi sono sforzato di spiegarvi, pur essendo una pratica devozionale antichissima perché nata in pieno Medio Evo, mantiene inalterato un suo fascino culturale e spirituale.

Culturale perché si respira un’aria d’altri tempi con parole antiche quasi dimenticate che tornano prepotentemente nuove per noi devoti ma anche per chi è lontano dalla pratica religiosa e soprattutto spirituale perché continuano a “graffiare il cuore” fino farlo lacrimare d’amore per Gesù.

Vi invito quindi a partecipare e a partecipare con le giuste condizioni d’animo mettendo quindi da parte qualsiasi forma di animosità, orgoglio e simili.

Domani, essendo Sabato, non pubblicherò niente sul blog ma nella prossima settimana tornerò sull’argomento e vi dirò com’è andata.

COLGO l’occasione per invitaregli incerti a sciogliere la riserva circa il pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo. L’agenzia ha preteso il saldo a un mese dalla partenza ma alcuni non hanno ancora pagato e anzi qualcuno ha rinunciato per cui anche stavolta ci sarà una rimessa per la parrocchia a meno che non ci sia qualcuno a rimpiazzare i rinunciatari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.