950. IN CAMMINO – Domenica delle Palme

La giornata non era iniziata bene… sembrava d’essere al mercato con tanto di banchi e di venditori di rametti d’olivo al prezzo modico di 5 Euro. Ho avuto un moto di nervoso (represso a forza) nell’osservare la scena… ma ho fatto bene perché hanno subito tolto i tavoli e … abbassato i prezzi!

Poi siamo andati nel parco delle Suore…

I presenti hanno notato immediatamente la precisione con la quale le Madri avevano preparato il tavolo, l’amorevolezza con la quale hanno seguito i ragazzi prima e durante la liturgia e la delicatezza nel distribuire il Corpo di Cristo ai fedeli.  Colgo l’occasione per ringraziarle per quanto stanno facendo per la nostra comunità e per come lo stanno facendo. Davvero esemplari!

Alla Messa erano presenti numerosi bambini e alcuni adolescenti. Questi ultimi mi sono stati di grande aiuto nel gestire i più piccoli. Il bello è che lo hanno fatto con immediatezza e col cuore quasi fossero già genitori…

Sono gli stessi che vengono ogni sabato al catechismo con gioia, felici di dare felicità alle Madri, ai catechisti e al sottoscritto. Con loro non c’è mai bisogno di fare osservazioni o di alzare la voce … Speriamo che il Signore ce li mantenga così anche quando saranno più grandi.

Il servizio fotografico e audiovisivo, vista l’assenza per malattia di Lelio (gli auguriamo di guarire in fretta perché abbiamo bisogno di lui), è stato svolto dalla direttrice della Rivista “generosissima” nel mettersi al servizio della comunità.

A proposito della “comunità” se da una parte sono molto dispiaciuto per la diaspora dei fortemarmini doc ormai dispersi nei paesi limitrofi, dall’altra spero che i nuovi residenti imparino presto ad amare il paese e la chiesa come loro in modo che il paese continui a essere comunità e non soltanto paese di vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.