98. IN CAMMINO – catechismo 2

Ieri ho scritto qualcosa sul catechismo dei bimbi della seconda classe. Oggi scrivo per quelli delle terza e della quarta classe.

I bimbi della terza classe preparano la loro prima CONFESSIONE. Quelli della quarta la prima COMUNIONE.

Si tratta di appuntamenti importantissimi che vanno preparati con cura. Dato che i bimbi di entrambe le classi sono concentrati soprattutto al mattino e considerato che non abbiamo le aule sufficienti per accoglierli in sicurezza ho pensato bene di tenere le lezioni in chiesa, al Sabato. (unica eccezione il gruppo di Madre Annamaria che continuerà ad avere lezione al pomeriggio)

Quelli della 3a classe verranno alle 10.00. Quelli della 4a classe alle 11.00.

Intanto i bimbi, assolutamente privi di sintomi e sfebbrati, dovranno partecipare con la mascherina, disinfettare le mani e occupare il posto segnato in giallo sulle panche.

Le lezioni saranno di 40 minuti al massimo e noi insegnanti ci alterneremo nel “fare lezione”. Ogni bambino avrà il suo libretto personale che porterà di volta in volta a lezione.

Dopo le preghiere verrà spiegato l’argomento del giorno. Poi, a casa e con l’aiuto dei genitori provvederanno a colorare il disegno corrispondente al tema spiegato. Nella lezione successiva faremo il ripasso e presenteremo il nuovo argomento.

Per quanto riguarda la partecipazione alla Messa della Domenica i bimbi potranno scegliere fra le tre Messe della mattina (9.00  10.00  11.30). I posti all’altare sono pochi ma facendo un po’ di turno penso che potranno partecipare tutti.

Chi viene all’altare (o resta in panca) e desidera indossare l’abito bianco dovrà sceglierlo in sacrestia e portarselo a casa ogni volta.

CARI GENITORI dateci una mano perché sarà un anno difficile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.