Cominciamo da … “non solo”.
Infatti oltre il pellegrinaggio al Santuario di santa Gemma a Lucca ci sono stati altri due momenti importanti: Domenica mattina alle 10.00 la Messa solenne di Santa Maddalena di Canossa e Lunedì sera il “dono” in forma di processione nell’occasione della festa della Madonna di Fatima.
Domenica mattina è stata una bella festa con tanti bimbi in chiesa e tanti genitori/nonni in panca a godersi la Messa animata dai canti dei bimbi stessi – alunni della Canossa – e del nostro coro parrocchiale. Nell’omelia ho rivolto un pensiero alle mamme presenti, alle insegnanti della scuola Canossa e alle Suore ringraziando tutte, di cuore, per quanto fanno, le prime a favore della famiglia, le seconde a favore della scuola e infine le Madri per la scuola, la parrocchia, gli ammalati e tanti altri servizi importanti. Per tutte poi c’è stato il consueto dono della “rosa”, dono molto apprezzato!
Della processione di Lunedì sera ne scriverò sul bollettino e ne parlerò nel filmato sul blog… anticipo soltanto che sono rimasto molto contento perché eravamo tutti di paese e tutti consapevoli del motivo per cui pregavamo! Quest’anno a ordinare le foto-ricordo di gruppo e personali provvederò io stesso per non fare confusione e mettere in difficoltà Lelio!
Quanto al pellegrinaggio al santuario di santa Gemma, a parte la riuscita logistica con un un gruppo affiatato e un ottimo pranzo al ristorante da Franco, ho spiegato ai presenti il motivo di fondo per cui ogni anno andiamo a far visita alla Santa: abbiamo bisogno d’essere protetti dalle tentazioni del demonio che fa di tutto per allontanarci da Dio e per farci litigare… Vi andiamo anche per rimediare a certi nostri sciocchi comportamenti quando ci affidiamo a cartomanti, indovini e stregoni vari forse inconsapevoli del danno, fisico, psicologico e spirituale, che ne può venire…
Ho dato poi testimonianza della devozione per la Santa del nostro antico Arcivescovo, Mons. Matteucci, che a lei si rivolgeva con tanta fiducia. Questo è stato il momento di maggiore attenzione dei presenti…