993. IN MEMORIA – Padre Roberto Coggi o.p.

Ho letto sul giornale l’annuncio della scomparsa di Padre Coggi, mio professore di teologia sistematica a Bologna negli anni 1983-1986.

Era un professore preparatissimo soprattutto nel campo della teologia sistematica e della filosofia: conosceva Tommaso D’Aquino come pochi e si preoccupava di farlo conoscere “sine glossa” cioè senza fermarsi ai commenti degli studiosi ma attingendo direttamente ai testi della Summa Theologiae (che mi costrinse ad acquistare…). Lui stesso però, consapevole della difficoltà della disciplina, aveva curato dei libri “divulgativi” per rendere più facile ai laici l’accesso all’Autore.

Fra le varie materie che compongono la teologia sistematica (Antropologia, Cristologia, Trinitaria, Sacramentaria, Ecclesiologia ecc.) preferiva la Mariologia, cioè la dottrina riguardante la Madonna della quale era devotissimo al punto che sgranava continuamente il Rosario incurante dei commenti salaci degli studenti e dei colleghi professori.

In questo era il vero “teologo” tomista che, alla scuola di San Tommaso, pregava quanto insegnava e viceversa…

Personalmente lo apprezzavo per un motivo particolare: non era, come altri professori, approssimativo nell’insegnamento e indulgente negli esami bensì preciso fino allo scrupolo e severo.

“Severo” non è il termine adatto ma sul momento – scrivo sempre di fretta – non trovo un sinonimo adatto. Le sue interrogazioni duravano da un’ora a un’ora e mezzo: ogni punto del programma veniva esaminato con cura allo scopo di verificare se lo studente aveva veramente assimilato l’argomento oppure si era limitato a una lettura superficiale.

Questo modo di esaminare consentiva all’insegnante di verificare la preparazione e allo studente di dimostrare il proprio valore. Mi vergogno un po’ a scriverlo ma con lui non ho mai avuto problemi e ho sempre avuto il massimo dei voti mentre invece con altri professori, talvolta, ho un po’ stentato  a raggiungere il minimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.