Anche il secondo turno di prima Comunione è andato bene: i bimbi sono stati bravi e pure i genitori (nonni e nonne compresi) ai quali do atto di aver fatto il massimo perché tutto potesse andare bene!
Detto questo un ringraziamento e un’osservazione peraltro molto benevola.
Il ringraziamento va a tutti coloro che hanno curato sia le celebrazioni (cantori, fiorai, incaricati della pulizia, suore, fotografo, catechisti ecc. ecc.) che la processione (responsabile dei permessi, addetti al baldacchino, balneari, vigili, volontari della Compagnia, filarmonici, incaricati del rinfresco, Madri canossiane, Amministratori e Consiglieri ecc. ecc.) senza chiedere niente in cambio se non una preghiera!
Un ringraziamento speciale poi a tutti coloro che hanno partecipato alla processione. Mi dicono che non c’era nessuno a vederci sfilare…
Per forza! Erano tutti in processione! Dalle foto si vede bene che tutti coloro che potevano erano presenti non come spettatori ma come attori.
L’osservazione è riferita ad alcune assenze di bimbi. Di queste alcune erano previste e quindi giustificate in partenza… altre, poche in verità, sono state determinate da inconvenienti vari così almeno mi hanno riferito.
Sono mancati anche i bimbi spargi-fiori e qui la colpa è mia perché non avevo ricordato l’appuntamento ai genitori. Per fortuna la m.a Barbara se ne è ricordata e ha sparso un tappeto di petali al rientro dalla processione per la gioia dei bambini che hanno apprezzato moltissimo.
Nelle prossime Domeniche avremo di nuovo i bimbi all’altare ma con le votazioni non prevedo ci saranno molte assenze. Staremo a vedere. Intanto stesera andrò in Caranna per la conclusione del Maggio e poi vi scriverò con maggiore precisione.