La confraternita della san Vincenzo è presente al Forte fin dalla costituzione canonica della parrocchia – 28 Giugno 1911 – quindi da più di cento anni!
Negli anni si sono succeduti come “confratelli” e “dame” numerosi nostri parrocchiani molti dei quali passati alla storia cittadina per la disponibilità e l’altruismo.
Ne fanno fede i libri d’archivio della parrocchia, soprattutto quelli di morte, in cui si registra a perpetua memoria l’impegno cristiano e civile di queste persone, donne soprattutto. Fra queste alcune di famiglia benestante e altre di famiglia modesta, tutte “DAME” nel senso storico della parola, unite fra loro da un unico ideale: servire Gesù nel prossimo più bisognoso.
Da allora, salvo il periodo delle grandi guerre, non è mai cessato questo servizio alla comunità parrocchiale e cittadina.
E anche oggi continua pur nelle mutate condizioni di vita del paese, un tempo poverissimo e oggi ricco, e nei limiti imposti dall’anagrafe: siamo sempre meno e sempre più anziani!
Ed ecco allora l’appello di oggi ai residenti stabili e a quelli del fine settimana: perché non offrire qualche ora alla settimana (o al mese) per una visita di cortesia agli anziani e agli ammalati?
L’associazione cerca nuovi aderenti per sopperire alle tante necessità e si rivolge soprattutto alle signore – non importa se anziane o giovani – per avere un po’ di aiuto.
Forse non lo immaginate nemmeno ma c’è davvero molta più gioia nel fare una brevissima visita a un anziano/ammalato che nel trascorrere un intero pomeriggio in palestra o a giocare a carte.
Ovviamente un impegno non esclude l’altro. Si possono portare avanti entrambi organizzando al meglio il tempo libero.
VI ASPETTIAMO! PASSATE PAROLA…!