Corona virus 50

Oggi è Domenica e quindi ci disponiamo subito alla preghiera. Raccomando ai genitori di vivere insieme ai bimbi questo semplice appuntamento festivo che prende il posto della Messa. Iniziamo subito. La/il   mamma/papà  fa la parte del prete e il bimbo risponde.

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.   Amen

Il Signore sia con voi.  E con il tuo spirito

Riconosciamo con umiltà davanti a Dio le nostre cattiverie. Signore pietà

PREGHIERA D’INIZIO: O Signore, anche questa mattina ti preghiamo dalla nostra casa. Sarebbe stato più bello venire in chiesa ma siamo certi che ti farà piacere ugualmente. Cominciamo a essere stanchi di questa chiusura. Però l’epidemia è ancora in giro. Ti preghiamo allora di illuminare la mente dei dottori perché trovino una soluzione al più presto. Per Cristo, nostro Signore. Amen

IL VANGELO DI OGGI :  “Resta con noi, Signore, perché ormai si è fatta notte

Predica per i bimbi: Quando è buio avvertiamo tutti un po’ di paura e cerchiamo le braccia della mamma. Lo stesso facciamo con il Signore: quando ci sentiamo in pericolo lo cerchiamo… e Lui, per fortuna, è sempre pronto ad ascoltarci e a proteggerci.

Predica per i grandi: Molti in questi giorni, alcuni anche in modo velatamente polemico, chiedono: “Dov’è finito Dio in questi giorni di morte, di dolore, di sofferenza, di solitudine, di bisogno, di povertà presente e probabilmente futura?”.

Dio potrebbe essere ovunque ma certamente oggi è presente al campo 87 del cimitero di Milano. Lì stanno seppellendo coloro per i quali si è fatta notte in uno dei tanti ospedali della Lombardia e che non sono stati reclamati da nessuno, che non avevano nessuno, che nessuno conosceva.   Alcuni addirittura senza un nome. Altri con gli unici parenti sepolti accanto a loro.

Non saremmo cristiani se non avessimo la certezza che Dio è lì, accanto a questi “nessuno”, per dare loro l’amore che non hanno avuto in vita. S.P.

PREGHIERA DEI FEDELI: Per tutti i bimbi che si stanno preparando alla Prima Comunione e per i loro genitori che aspettano con ansia il momento, preghiamo. Ascoltaci o Signore

COMUNIONE SPIRITUALE – Signore Gesù, credo fermamente in Te e ti amo. Poiché non posso riceverti nel Sacramento dell’Eucarestia vieni almeno spiritualmente nel mio cuore e mantienimi in salute insieme a tutti i miei cari che, volentieri, ti affido. Amen

PREGHIERA ALLA MADONNA ADDOLORATA: Ave Maria (i bimbi sono capaci anche di cantarla…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.