Oggi è Domenica e quindi ci disponiamo subito alla preghiera. Raccomando ai genitori di vivere insieme ai bimbi questo semplice appuntamento festivo che prende il posto della Messa. Iniziamo subito. La/il mamma/papà fa la parte del prete e il bimbo risponde.
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Il Signore sia con voi. E con il tuo spirito
Riconosciamo con umiltà davanti a Dio le nostre cattiverie. Signore pietà
PREGHIERA D’INIZIO: O Signore, anche questa mattina ti preghiamo dalla nostra casa. Sarebbe stato più bello venire in chiesa ma siamo certi che ti farà piacere ugualmente. Cominciamo a essere stanchi di questa chiusura. Però l’epidemia è ancora in giro. Ti preghiamo allora di illuminare la mente dei dottori perché trovino una soluzione al più presto. Per Cristo, nostro Signore. Amen
IL VANGELO DI OGGI : “Resta con noi, Signore, perché ormai si è fatta notte“
Predica per i bimbi: Quando è buio avvertiamo tutti un po’ di paura e cerchiamo le braccia della mamma. Lo stesso facciamo con il Signore: quando ci sentiamo in pericolo lo cerchiamo… e Lui, per fortuna, è sempre pronto ad ascoltarci e a proteggerci.
Predica per i grandi: Molti in questi giorni, alcuni anche in modo velatamente polemico, chiedono: “Dov’è finito Dio in questi giorni di morte, di dolore, di sofferenza, di solitudine, di bisogno, di povertà presente e probabilmente futura?”.
Dio potrebbe essere ovunque ma certamente oggi è presente al campo 87 del cimitero di Milano. Lì stanno seppellendo coloro per i quali si è fatta notte in uno dei tanti ospedali della Lombardia e che non sono stati reclamati da nessuno, che non avevano nessuno, che nessuno conosceva. Alcuni addirittura senza un nome. Altri con gli unici parenti sepolti accanto a loro.
Non saremmo cristiani se non avessimo la certezza che Dio è lì, accanto a questi “nessuno”, per dare loro l’amore che non hanno avuto in vita. S.P.
PREGHIERA DEI FEDELI: Per tutti i bimbi che si stanno preparando alla Prima Comunione e per i loro genitori che aspettano con ansia il momento, preghiamo. Ascoltaci o Signore
COMUNIONE SPIRITUALE – Signore Gesù, credo fermamente in Te e ti amo. Poiché non posso riceverti nel Sacramento dell’Eucarestia vieni almeno spiritualmente nel mio cuore e mantienimi in salute insieme a tutti i miei cari che, volentieri, ti affido. Amen
PREGHIERA ALLA MADONNA ADDOLORATA: Ave Maria (i bimbi sono capaci anche di cantarla…)