920. IN CAMMINO. Lourdes (2)

A dire il vero temevo che, data la giornata piovosa, la partecipazione sarebbe stata modestissima e invece pur non avendo avuto grandi numeri la celebrazione è stata molto dignitosa.

Ci siamo ritrovati alle 15.00 per il Rosario; poi la Messa e l’amministrazione dell’Olio degli ammalati e infine la benedizione Eucaristica con tanto di mini-processione.

Come sempre il momento più delicato (e partecipato) è stato quello dell’amministrazione dell’Olio: un silenzio speciale avvolgeva la processione di anziani e ammalati che si avvicinavano all’altare.

Una processione di persone gravate dall’età e dalla sofferenza che rendeva bene l’idea del popolo di Dio in questo drammatico momento storico che stiamo vivendo.

Una chiesa di vecchi potrà reggere le sfide della modernità? In tanti si stanno facendo questa domanda e io tra questi.

La sfiducia aleggia anche negli ambienti più ricchi di fede… quali le Conferenze dei Vescovi e dei Cardinali, le Diocesi, le parrocchie e perfino i monasteri europei.

Dall’altra però ci stanno le parole di Gesù: ” Io sarò con voi fino alla fine dei tempi” e la testimonianza fervente delle chiese giovani che in altre parti del mondo si distinguono per la freschezza dell’annuncio.

Quindi… guardiamo avanti senza perderci d’animo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.