Anche quest’anno non ci sarà la benedizione delle case nella forma tradizionale – casa per casa – e chissà se potrà riprendere in futuro. Probabilmente resterà sempre dietro invito…
In compenso tante famiglie hanno preso sul serio l’idea di provvedere da soli alla benedizione: ho già distribuito quasi duemila ampolle e santini e quindi ben oltre il numero delle famiglie presenti in parrocchia e sono stato costretto a reperirne altre cinquecento per fare fronte alle richieste!
Ho avuto anche una decina di inviti e, come avevo promesso, sono andato, greenpass alla mano, per non deludere chi aveva bisogno della mia presenza.
In più ho pensato bene di abbracciare spiritualmente tutte le famiglie, residenti e non, dedicando alle stesse la celebrazione eucaristica feriale. Giorno dopo giorno raccomando all’altare tutti i parrocchiani e gli amici.
E proprio ieri ho scoperto che anche le suore fanno lo stesso. Bollettino alla mano pregano insieme con me per il paese, giorno dopo giorno, strada per strada. Vi faccio notare che la preghiera delle Madri vale moltissimo perché sono donne consacrate e questo è garanzia che vengano ascoltate!
Fatelo anche voi. Non credo vi costi più di tanto. Avete sul bollettino e sul blog l’elenco… basta quindi fermarsi un attimo e offrire una Ave Maria per le nostre famiglie.
Passando ad altro argomento vi ricordo la festa di San Giuseppe prevista per domani, Sabato 19 Marzo. Ho dato festa al catechismo perché i ragazzi possano stare un pochino in più con i rispettivi papà.
Nello stesso tempo li ho inviati a venire in chiesa Domenica, alle 10.00, per consegnare loro un piccolo dono da offrire agli stessi. Niente di speciale naturalmente. Solo un modesto pensiero per favorire l’affetto fra i genitori e i bimbi.