INIZIO DEL NUOVO ANNO PASTORALE

Giovedì 8 Settembre, nel Duomo di Pietrasanta, in concomitanza con la festa della Madonna del Sole, ha avuto solenne inizio l’anno pastorale del nostro Vicariato versiliese.

Presenti l’Arcivescovo Mons. Benotto e quasi tutti i sacerdoti e diaconi del Vicariato, i religiosi e le religiose, una folta rappresentanza del Consiglio Pastorale e le Autorità cittadine del Comune di Pietrasanta si è tenuta la concelebrazione d’inizio di anno.

Per l’occasione l’Arcivescovo aveva concesso ai fedeli versiliesi la possibilità di “lucrare” l’indulgenza giubilare ciò che ha senz’altro determinato una nutrita presenza di fedeli da tutta la Versilia per l’intera giornata e in particolare per la celebrazione predetta.

Nell’omelia Mons. Arcivescovo, in aggiunta al commento ai testi liturgici, ha esortato i presenti a vivere con impegno la dimensione comunitaria e a porsi fiduciosamente sotto la protezione della Madonna.

Ogni comunità parrocchiale onora la Vergine con un titolo diverso e ugualmente bello e significativo: alcuni di questi titoli riportano ai tempi antichi come ad esempio la Madonna del Sole a Pietrasanta, la Madonna del Piastraio a Stazzema, l’Addolorata al Forte ecc. ma la devozione resta tuttora ed è sentita, per grazia di Dio, anche dalle nuove generazioni che si fanno vanto di una tradizione antica.

Tutto questo è senz’altro un dono di Dio e come tale va considerato cercando di coordinare e armonizzare, all’interno del Vicariato, le varie manifestazioni di pubblica devozione in modo che ci sia un effettivo beneficio spirituale per i tutti i fedeli superando, sempre per il bene delle anime, possibili equivoci fra i fedeli tutti e indistintamente amati dall’Arcivescovo e dalla comunità presbiterale vicariale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.