L’ECCIDIO DI SANT’ANNA

S.Anna celebrazione

Nei giorni di Giovedì 11 e Venerdì 12 Agosto si è tenuta la solenne commemorazione dell’eccidio di sant’Anna di Stazzema.

Menguzzo don Fiore 1Giovedì 11, nella piazzetta della parrocchiale di Molina di Stazzema, alla presenza delle Autorità civili e militari del Comune di Stazzema e di un on. parlamentare del Parlamento Tedesco, è stato commemorato il sacrificio di don Fiore Menguzzo, giovanissimo parroco di Molina di Stazzema, trucidato barbaramente dai nazisti insieme con la sua famiglia.

Menguzzo don Fiore 3Dopo ben 47 anni di oblio dovuto a equivoci sulla vicenda storica della sua morte, nel 1999, è stato insignito della medaglia d’oro per meriti civili e onorato come martire. I fedeli di quella piccola comunità hanno realizzato in sua memoria una artistica croce con un Cristo ornato di stola sacerdotale e inciso una lapide con una significativa epigrafe a ricordo della Sua figura posta ai piedi del campanile e ornata con piante di rose purpuree.

Menguzzo don Fiore 2

Venerdì 12, stavolta a Sant’Anna di Stazzema, si è svolta la celebrazione solenne a ricordo dell’eccidio. Mons. Benotto, Arcivescovo di Pisa, ha celebrato in suffragio delle povere vittime invitando tutti i presenti a sostenere, con la parola e l’esempio della vita, l’educazione dei giovani al rispetto per il prossimo. Ha fatto seguito la celebrazione civile con messaggi di saluto del Sindaco di Stazzema e di altre Autorità presenti.

S.Anna Stazzema 1S.Anna Stazzema 2

S.Anna Pieri

 

La filarmonica di Capezzano monte ha eseguito alcuni commoventi brani musicali riscuotendo il plauso di tutti i presenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.