VEGLIA DI PENTECOSTE IN DUOMO A PIETRASANTA

Sabato 14 c.m. ci siamo trovati in Duomo a Pietrasanta per la tradizionale Veglia di Pentecoste, appuntamento che conclude l’anno pastorale del Vicariato.

La liturgia era stata preparata in modo molto attento e in due diversi momenti dalla Segreteria con il contributo dei rev. Diaconi e di alcuni Parroci: allo scopo era stato preparato e messo in stampa un opuscolo con le letture bibliche e i testi dei canti per favorire la partecipazione dei fedeli.

All’inizio, nell’oscurità della chiesa, ha fatto l’ingresso il cero pasquale; è seguita l’aspersione penitenziale dei fedeli e l’invocazione allo Spirito santo con il canto del Veni Creator Spiritus. Le letture bibliche sono state proclamate dai ministri mentre le invocazioni sono state proposte dai componenti la segreteria.

Il commento ha riguardato due distinti versetti delle lettere Paoline e precisamente là dove si legge il richiamo a non rattristare lo Spirito e a non spegnere la sua presenza.

Al termine della celebrazione abbiamo offerto un obolo per il Centro di Aiuto alla Vita (CAV) che lodevolmente segue le gestanti incerte nel portare avanti la gravidanza. L’abbraccio di pace, spontaneo e proprio per questo molto sentito ha concluso la serata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.