1006. IN CAMMINO – Famiglia Folonari

In attesa di raccontarvi com’è andata con i gigli vi scrivo qualcosa a proposito della famiglia Folonari.

Sono parroco di Forte dei Marmi dal 28 Novembre 1996… Ne sono passati di anni, vero? Bene, nel momento del passaggio delle consegne il mio predecessore, mons. Sabucco di v.m., mi mise al corrente di una donazione a favore della nostra chiesa di un terreno sito in Via Nizza da parte della famiglia Folonari.

Mi spiegò che non era riuscito ad arrivare al fondo della pratica per ostacoli frapposti dalla Curia. Verificate le carte e rimossi gli ostacoli il terreno venne venduto e riuscii a ottenere un terzo del ricavato.

Riconoscente alla famiglia Folonari iniziai subito, e sono andato avanti per 15 anni, a ricordare all’altare i defunti della famiglia in questione senza conoscere però il nome prerciso del donatore: nelle carte in possesso di Mons. Sabucco, ormai ingiallite, si accennava soltanto alla “famiglia” Folonari di Brescia.

Questa mattina, scorrendo la lunga intervista rilasciata dal dott. Ambrogio Folonari al Corriere, ho scoperto finalmente il nome del benefattore: Italo Folonari, papà di Nino e nonno di Ambrogio!

Da questo mese quindi, riprenderò la celebrazione in sua memoria ogni giorno 16 del mese sperando prima o poi, di scoprire anche il nome della consorte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.