169. IN CAMMINO – Padre Morra

Ho saputo da alcuni iscritti al Gruppo di Preghiera parrocchiale intitolato a Padre Pio che il Convento di san Giovanni Rotondo ha dato notizia della morte del carissimo Padre Marciano Morra.

Era un uomo e un religioso davvero straordinario. Era “cresciuto” all’ombra di Padre Pio e in qualità di suo “figlio spirituale” aveva sposato la sua causa spargendo il tutto il mondo il messaggio del “santo” Padre.

Lo avevamo conosciuto nel corso dei nostri pellegrinaggio a San Giovanni e ogni volta c’era qualcosa di nuovo da imparare. Padre Marciano infatti conosceva tutto di Padre Pio: dagli aneddoti della vita di tutti i giorni alle esperienze mistiche; dagli scritti (che aveva censìto con rigore scientifico) alle testimonianze dei suoi devoti.

Parlava in modo semplice e piano ma era capace al contempo di risposte “lapidarie” che chiudevano sul nascere eventuali critiche o osservazioni relative al Padre.

Era venuto varie volte a Forte dei Marmi in qualità di direttore internazionale dei Gruppi di Preghiera, la fondazione voluta da Padre Pio per favorire la spiritualità dei suoi figli e per sostenere spiritualmente e materialmente l’Ospedale, e ogni volta era stato un successo.

Appena siamo venuti a conoscenza della sua morte abbiamo subito  contattato il Convento e il responsabile dei Gruppi di Preghiera inviando un telegramma di condoglianze.

In questo ultimo periodo lo avevamo fatto altre volte chiedendogli di pregare per il nostro gruppo e per il nostro paese. Eravamo anche rammaricati di non poter tenere il consueto pellegrinaggio annuale e di non poter offrire se non un modesto contributo per l’ospedale. Sapevamo quindi che vari frati erano stati contagiati dal virus ma speravamo che la sua forte fibra gli avrebbe consentito di superare la prova.

Così non è stato. Lo affidiamo allora a Padre Pio e pregheremo per lui fin dalla prossima Domenica.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.