210. IN CAMMINO – Annunciazione

Oggi, 25 Marzo, è la festa liturgica dell’Annunciazione… questo vuol dire che fra nove mesi sarà la festa del Natale. Scommetto che in questo momento vi chiederete il motivo di questo accenno…

È senza dubbio un richiamo all’ottimismo: è vero che siamo in piena pandemia, aumentano contagiati e morti; mancano i vaccini, i politici ci rovesciano addosso fiumi di parole prive di significato: ci fosse, fra i tanti intervistati, almeno un responsabile tecnico a spiegarci se e quando potranno arrivare! Ecco allora il richiamo all’ottimismo a evitare che l’ondata, stavolta psicologica, ci porti all’esaurimento nervoso.

Ma c’è anche un altro significato. Nella nostra Diocesi Pisana si ricorda l’inizio dell’ANNO PISANO. I nostri predecessori, come sapete, iniziavano l’anno non il primo di Gennaio ma il 25 Marzo, festa appunto dell’annunciazione tanto erano devoti della Madonna. In questo giorno, fin dall’inaugurazione del Duomo e quindi fin dal Medioevo, il popolo si radunava in chiesa e attendeva pazientemente che, minuto dopo minuto, un raggio di sole illuminasse la mensola ovoidale posta sotto il matroneo di sinistra.

Quello era il segno dell’inizio dell’anno e allora i Canonici e i Reggenti politici della città procedevano alla preghiera a favore della città.

L’usanza continua ancora: oggi, a mezzogiorno in punto, Canonici e Consiglio Comunale al completo -pur in assenza di popolo a causa della pandemia- ricorderanno l’appuntamento e pregheranno per la città, per il Comune e per la Diocesi, noi compresi.

Vediamo quindi di non dimenticare questo appuntamento importante per la città di Pisa ma anche per noi. Forse non lo sapete/ricordate ma la nostra prima (veramente sarebbe la seconda) chiesa è dedicata alla Madonna e a San Ranieri segno evidente della considerazione che avevano, nel passato (ma penso anche nel presente) per il nostro paese. La lapide a ricordo è ancora ben visibile sullo stipite della Chiesa vecchia in Via Duca d’Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.