23. IN CAMMINO – In memoria di…

In memoria di Don Battaglini. Oggi stesso a Pisa ci sarà il funerale di don Danilo, un sacerdote fra i più amati della nostra Diocesi. L’ho conosciuto, anche se con gli occhi da bambino, nel momento in cui cominciai a frequentare la scuola S.Caterina. Si vedeva poco. Era sempre indaffarato perché sostituiva in qualità di pro-rettore il responsabile della scuola e del seminario mons. Mario Estivi.

Lasciò improvvisamente l’istituto e iniziò l’avventura di Parroco in Gagno, una frazione di Pisa, allora priva di chiesa. In città ne parlavano tutti bene perché era un sacerdote intelligente e buono, ricco di iniziative pastorali.

Lo ritrovai da grande, ormai prossimo al sacerdozio, come “tutor” nel mio anno di esperienza nella scuola. Fu un anno fantastico: imparai tantissimo! Lui avanti in vespa e io dietro in bici andavamo nelle varie scuole del quartiere dove io tenevo le lezioni e lui mi insegnava/correggeva ecc.

Aveva grande esperienza catechistica che riuscì a trasmettermi. L’ho rivisto più e più volte e sempre con piacere. Era davvero un grande sacerdote!

Questa sera lo ricorderò all’altare. Chiedo anche a voi una preghiera in suo suffragio. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.