23. IN CAMMINO – In memoria di…

In memoria di Don Battaglini. Oggi stesso a Pisa ci sarà il funerale di don Danilo, un sacerdote fra i più amati della nostra Diocesi. L’ho conosciuto, anche se con gli occhi da bambino, nel momento in cui cominciai a frequentare la scuola S.Caterina. Si vedeva poco. Era sempre indaffarato perché sostituiva in qualità di pro-rettore il responsabile della scuola e del seminario mons. Mario Estivi.

Lasciò improvvisamente l’istituto e iniziò l’avventura di Parroco in Gagno, una frazione di Pisa, allora priva di chiesa. In città ne parlavano tutti bene perché era un sacerdote intelligente e buono, ricco di iniziative pastorali.

Lo ritrovai da grande, ormai prossimo al sacerdozio, come “tutor” nel mio anno di esperienza nella scuola. Fu un anno fantastico: imparai tantissimo! Lui avanti in vespa e io dietro in bici andavamo nelle varie scuole del quartiere dove io tenevo le lezioni e lui mi insegnava/correggeva ecc.

Aveva grande esperienza catechistica che riuscì a trasmettermi. L’ho rivisto più e più volte e sempre con piacere. Era davvero un grande sacerdote!

Questa sera lo ricorderò all’altare. Chiedo anche a voi una preghiera in suo suffragio. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.