24. IN CAMMINO – S. Ranieri

Ranieri è un nome tipico pisano. Viene spesso ridotto a Nèri quando si tratta di persone e Nerino quando si tratta di animali. San Ranieri è il Patrono della nostra Diocesi e viene solennemente festeggiato oggi 17 Giugno.

La festa viene preceduta dalla famosa “luminaria” con la “biancheria” (i lumini e relative armature lignee) stesa a illuminare i lungarni e i “trenini” (oggi si chiama movida) dei giovani che impazzano per le strade.

E seguita dai fuochi artificiali, bellissimi, a chiudere la giornata.

Ovviamente, essendo una festa religiosa, c’è un solenne “pontificale” in Duomo, in genere presieduto da un Vescovo toscano, con i sacerdoti della città, Autorità, Deputazioni ecc.

Quest’anno per motivi facilmente immaginabili non ci sarà niente di tutto questo. Ci sarà soltanto una concelebrazione all’aperto, sul prato, nel pomeriggio ma niente altro.

Questa nota è per ricordarvi che la nostra parrocchia di Forte dei Marmi ha come Patrono, insieme a Sant’Ermete, proprio San Ranieri. Per questo oggi esporrò il dipinto che lo raffigura e lo lascerò fino a Domenica per ricordarvelo in modo che possiate aggiungere una preghiera e un’invocazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.