26. IN CAMMINO – Cuore Immacolato di Maria

Nel giorno immediatamente seguente la festa del Sacro Cuore di Gesù su celebra il Cuore Immacolato di Maria. Se, in onore del sacro Cuore di Gesù, si è sviluppata negli anni la pratica dei “primi Venerdì del mese” in cui si celebra l’Eucarestia in modo solenne e si consegna la Comunione agli anziani e agli ammalati al proprio domicilio, in onore stavolta della Madonna si celebrano i “primi Sabato del mese

Entrambi sono appuntamento importanti sia per le nostre comunità che per molti “singoli” fedeli che sono soliti, mese dopo mese e per l’intero anno, confessarsi e comunicarsi secondo le intenzioni dell’Associazione omonima che sono poi le intenzioni del Papa.

Riconosco che hanno perduto un po’ di smalto ma oggi cos’è che non ha perduto smalto… ditemelo voi. Si assiste, purtroppo con eccessiva rassegnazione, allo svuotamento delle chiesa e alla disaffezione anche delle generazioni adulte/anziane!

Ora è bene che voi sappiate che questi due appuntamenti mensili, primo venerdì e primo sabato, possono essere un’occasione straordinaria proprio per riavvicinare al Signore chi, nel frattempo, si è smarrito per strada.

Sarebbe opportuno quindi che chi frequenta la chiesa si facesse carico (per modo di dire perché è un onore servire il Signore) in queste due occasioni mensili di “portarsi dietro” qualche familiare giovane (figlio, nipote…) in modo da rinverdire questa bella tradizione.

I nostri giovani, ad esempio, dopo la Cresima fanno fatica a venire in chiesa e agli incontri di spiritualità: è già molto se vengono in chiesa alla Domenica e se leggono le mie circolari!

Sono sicuro però, visto che sono ragazzi molto bravi, che se qualcuno li invitasse a partecipare a questi due appuntamenti mensili verrebbero volentieri. Quindi… PENSATECI !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.