273. IN CAMMINO – 47 anni dalla prima Messa

Ieri ho festeggiato l’anniversario della mia Ordinazione sacerdotale oggi quello della mia prima Messa al paese natio, San Lorenzo alle Corti.

Di quel giorno ricordo tutto quasi fosse oggi. Scorrendo le foto, insieme con i ricordi, mi tornano alla memoria anche le emozioni, fortissime, di quella giornata indimenticabile.

Oggi, invece dei discorsi o del brindisi, ho deciso di offrirvi in dono alcune foto di quella giornata. Non credo che le abbiate mai viste e quindi vi faranno senz’altro molto piacere.

Vi apparirò giovanissimo e infatti lo ero ma già molto convinto di quella che sarebbe stata la mia vita. Non versai lacrime se non quando un amico del gruppo mi disse, senza capire per bene quello che stava dicendo, che da quel momento “ero di là da un muro, invalicabile” rispetto a loro.

Mi sentii immediatamente solo, senza i miei amici e le mie amiche di sempre. Poi mi ripresi ma quella frase mi è rimasta sempre nella mente e nel cuore: il prete è di tutti, è vero, ma fondamentalmente è solo a meno che… a meno che non trovi una comunità straordinaria come la nostra di Forte dei Marmi, una comunità che somiglia più a una famiglia che a una parrocchia senza muri fra il sacerdote e i fedeli. Quindi, grazie!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.