305. IN CAMMINO – L’eccidio

Torno adesso da Sant’Anna di Stazzema dove abbiamo celebrato in suffragio delle povere vittime dell’eccidio. Erano presenti le Autorità provinciali e regionali insieme con numerosi partecipanti. Il tutto si è svolto in modo ordinato nel rispetto nelle norme sanitarie.

Noi sacerdoti non siamo saliti però al monumento perché alle 11,30, in Duomo a Pietrasanta, era previsto il funerale di Don Roberto Bovecchi.

Non ho quindi fotografie da proporvi se non una d’archivio.

Ieri però ho partecipato a una cerimonia analoga a Molina di Stazzema dove abbiamo ricordato don Fiore Menguzzo pure lui vittima della ferocia nazista insieme a i suoi cari familiari e ad altre persone del paese.

Qui di seguito la foto con le Autorità.

La storia di don Fiore meriterebbe di essere raccontata per esteso: prima infamato quasi fosse stato complice poi, grazie agli studi storici di Giuseppe Vizzoni, riabilitato e insignito della medaglia d’oro alla memoria…

Un attimo: mi chiamano d’urgenza al Bagno Felice 2.

…………………..

Non c’è stato niente da fare. Ha avuto un malore in mare ed è morto. L’ho benedetto e ho pregato per lui insieme con i bagnini. Ho detto una parola di conforto anche alla moglie Clotilde e ai familiari presenti.

Aggiungete una preghiera anche voi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.