Se ieri ero “lanciatissimo” oggi sono “lanciato”: ho dovuto infatti mettere mano al calendario degli incontri vicariali e mi si è spento l’entusiasmo!
Adesso vado in chiesa e cerco di calmarmi per poi, con maggiore tranquillità, riprendere il lavoro nel pomeriggio.
In chiesa è già esposta la venerata Immagine della Madonna Addolorata: veglia sulla nostra comunità da quasi 150 anni. Era presente infatti nella (prima) chiesa prima ancora che venisse elevata a parrocchia… Chissà quante persone, prima di noi, si sono fermate a pregare, a “sfogarsi” come si suole dire nei momenti di tristezza e di abbandono.
Il tempo che viviamo, purtroppo, non è un tempo facile… per nessuno! Sono tali e tanti i problemi che rischiamo di venirne travolti. Ecco dunque la necessità di stringerci a Maria per avere conforto.
Per ricordare i tanti marinai che, nel tempo, si sono affidati a lei prima di imbarcarsi è esposto, ai piedi dell’Immagine, un veliero tipico fortemarmino.
Fatelo vedere ai vostri ragazzi e spiegategli che con quelle barchette e con la devozione alla Madonna nel cuore i nostri avi hanno fatto grande il paese.