38. IN CAMMINO – in memoria

Ancora un lutto per il nostro coro parrocchiale. La carissima Antonia se ne è volata in cielo zitta zitta… siamo riusciti a saperlo solo a esequie avvenute e senza sapere nemmeno a chi porgere le condoglianze.

La signora Antonia non era di Forte dei Marmi. Veniva da Parma, se non vado errato, ma faceva parte del nostro Coro dove aveva trovato degli amici cari.

L’avevo conosciuta anni indietro e io stesso l’avevo indirizzata al Coro perché avvertiva il desiderio di rendersi utile per la parrocchia e per il paese. Era un’ insegnante di religione e devo dire che era anche molto preparata: spesso mi faceva dono di alcune pubblicazioni specialistiche che mi facevano molto piacere in quanto aggiornatissime. Talvolta mi intratteneva anche sulla sua attività di educatrice e non era mai banale nelle sue argomentazioni.

Ultimamente l’avevo vista sempre più pallida (anche se il pallore era una sua caratteristica fisica normale) e mie ero preoccupato. Scorrendo poi il “gruppo” avevo scoperto che si era confidata circa le sue precarie condizioni di salute anche con le coriste.

Cosa dire, a questo punto? Giustamente un corista ha scritto che sarà senz’altro in cielo a cantare con gli angeli e i santi! In noi resta però il rammarico che sia morta senza avvertire la nostra vicinanza e il nostro amore.

Per questo, certi della “comunione” dei santi, Domenica prossima la ricorderemo alla Messa delle 10.00 in modo che dal cielo lo senta che gli abbiamo voluto tanto bene!

P.S. Io, come è stato domenica scorsa per la mamma della M.a Pierini, sarò a celebrare a Roma Imperiale ma col cuore sarò in chiesa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.