39. IN CAMMINO – al mare

Bene. Ho iniziato il corso estivo di catechismo presso lo stabilimento Stella Maris di proprietà delle Suore Canossiane ma gestito dall’amico Carlo.

I piccoli al momento sono tre: seguono con attenzione ma sospirano spesso. Ho l’impressione che preferiscano il mare al catechismo anche se riescono bene a nascondere i loro sentimenti.

Mi aiutano nel servizio la Silvia e la nonna dei bimbi. L’una interviene quando io mi stanco; l’altra alterna l’uncinetto ai richiami.. La moglie e la bimba di Carlo ci assistono a distanza.

Stamani abbiamo cominciato a studiare i Comandamenti in vista della prima Confessione. Alcuni comandamenti già li conoscono. Altri li ignorano almeno nel loro significato specifico ma faranno presto a capire perché sono intelligenti e buoni.

La bontà non è essenziale alla comprensione ma se i bimbi sono tranquilli io spiego meglio e loro capiscono immediatamente.

Per altri ragazzi più grandi mi sono affidato alle mamme. Con il fatto che ho già scritto sul blog il programma possono studiare via mail e io farò soltanto la verifica dell’apprendimento.

Ringraziamo la Provvidenza che ci offre l’ospitalità delle Madri canossiane. Diversamente saremmo in forte difficoltà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.